Approvato dalla Camera, il decreto che elenca le modifiche da apportare al Codice della Strada è ora in attesa di approvazione da parte del Senato.
Molto importante per tutti gil scooteristi elettrici l‘emendamento 2.217 (“2 punto 217”, non “duemiladuecentodiciassette”, cioè il 217mo emendamento all’articolo 2); l’emendamento fa riferimento al comma 1-d-9 dell‘articolo 2 del DDL 1638, che recita::
Art.1:
Il Governo è delegato ad adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, […] uno o più decreti legislativi recanti disposizioni intese a rivedere e riordinare la disciplina del codice della strada,[…] apportandovi le modifiche necessarie in conformità ai princìpi e criteri direttivi di cui all’articolo 2 della presente legge.
Art. 2 – Comma 1.d.9:
9) l’aggiornamento delle disposizioni concernenti la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, consentendo l’accesso di motocicli di cilindrata non inferiore a 120 centimetri cubici, se guidati da conducenti maggiorenni;
L’emendamento recita:
Proposta di modifica n. 2.217 ai ddl C.731 , C.1588 , unificati nel DDL 1638, in riferimento all’articolo 2.
Presentata il 09/10/2014 in Assemblea della Camera da Vincenzo GAROFALO (FI-PdL) e Vincenzo PISO.
Al comma 1, lettera d), numero 9), dopo le parole: non inferiore a 120 centimetri cubici. aggiungere le seguenti: ovvero 5 Kw, se azionati da motore elettrico.
Quindi, se la legge passa anche alla camera, finalmente gli scooter elettrici, dotati di motore da almeno 5 kW, avranno via libera all’accesso in autostrada.
E per chi un motore da 5 kW non ce l’ha, oppure non ha proprio lo scooter elettrico? Forse potrà diventare più facile anche “elettrificarsi” e “potenziarsi”:
Art.2, comma 1:
Il Governo è autorizzato ad adottare […] regolamenti […] per la disciplina, prevista dal codice della strada o da altre norme vigenti, delle materie di seguito elencate:
e) classificazione, destinazione, caratteristiche costruttive, di equipaggiamento e di identificazione dei veicoli e dei rimorchi, accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione, omologazione e controlli di conformità, di cui agli articoli da 47 a 55, da 71 a 74 e da 79 a 92 del codice della strada, al fine di adeguarli alle nuove tipologie conseguenti ai processi di innovazione tecnica e tecnologica del settore, nonché di garantire adeguati livelli di sicurezza della circolazione;
f) semplificazione delle procedure che disciplinano le modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione, di cui agli articoli da 75 a 78 del codice della strada, al fine di ridurre gli adempimenti richiesti all’utente, fermo restando il rigoroso rispetto dei requisiti di sicurezza stradale;
Riferimenti:
- http://parlamento17.openpolis.it/atto/documento/id/67900/sf_highlight/1638
- http://www.normattiva.it/atto/caricaDettaglioAtto?atto.dataPubblicazioneGazzetta=1992-05-18&atto.codiceRedazionale=092G0306
NOTA: in realtà quanto sopra non sarà possibile nè da domani, nè dal momento dell’approvazione alla Camera: c’è un anno di tempo perchè il Governo emani la legge che è delegato ad emanare da questa legge-delega.
Diciamo che si è avviata la macchina burocratica; quando arriverà al traguardo, ancora non si sa…
AGGIORNAMENTO 18 marzo 2015:
Prosegue l’esame, sospeso nella seduta del 18 novembre.
[… bla bla bla… omicidio stradale .. ergastolo della patente… bla bla bla]
[…]
Il relatore GIBIINO […] osserva che il parere [negativo] espresso dalla Commissione bilancio appare particolarmente invasivo, avendo colpito le disposizioni più importanti e qualificanti del provvedimento.
[…]
Il senatore FILIPPI […] ritiene […] appare del tutto inaccettabile che si intenda bloccare il testo non confrontandosi sugli aspetti di merito ma, surrettiziamente, mediante le censure di carattere economico-finanziario.
Chiede quindi al Presidente di farsi carico di segnalare l’anomalia della situazione al Governo, interessando della questione anche la Presidenza del Senato.
Il senatore CIOFFI […] osserva che il parere espresso dalla Commissione bilancio, ancorché corretto sul piano formale, è particolarmente invasivo, chiedendosi se non vi siano in ciò anche finalità politiche estranee al merito delle questioni.
[…]
Il seguito dell’esame è quindi rinviato.
Aggiornamento settembre 2015:
ripresa la discussione in Senato dopo mesi di stop.
Cronologia delle discussioni: link
Ultima il 16/9/2015
Aggiornamento 18/11/2015:
Termine ultimo di presentazione degli emendamenti prorogato dal 28/10 al 3/11:
Il PRESIDENTE ritiene che un breve rinvio potrebbe essere senz’altro concesso, senza recare pregiudizio alla prosecuzione dell’iter di esame. Propone pertanto di spostare il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge n. 1638 a martedì 3 novembre alle ore 12.
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=17&id=941952
Aggiornamento 14 dicembre 2017:
L’emendamento è ancora impantanato alla Camera, ma il 12 dicembre 2017 è stato presentato in Senato un nuovo disegno di legge (S.2997) avente titolo “Disposizioni in materia di circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali di motocicli a motore elettrico“, ad opera del senatore Vincenzo GIBIINO.
Per seguire l’iter parlamentare: https://parlamento17.openpolis.it/singolo_atto/93289
Aggiornamento 14 dicembre 2017:
L’emendamento è ancora impantanato alla Camera, ma il 12 dicembre 2017 è stato presentato in Senato un nuovo disegno di legge (S.2997) avente titolo “Disposizioni in materia di circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali di motocicli a motore elettrico”, ad opera del senatore Vincenzo GIBIINO.
Per seguire l’iter parlamentare: https://parlamento17.openpolis.it/singolo_atto/93289