Prima Giornata Romana Senza Benzina – Raduno Elettrico Romano – Sabato 21 settembre 2019

3 Dic

NUOVA DATA – SABATO 21 SETTEMBRE 2019 – ORE 16:00-20:00


FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/345240592939588/


Con largo anticipo, per dare modo ai vari enti di organizzarsi, iniziamo a parlare della Prima Giornata Romana Senza Benzina, che si svolgerà in occasione del 25° anniversario della istituzione della Giornata Mondiale Senz’Auto e della Settimana Europea della Mobilità.

La Giornata si terrà Sabato 21 settembre 2019 a chiusura della Settimana Europea della Mobilità 2019, che si svolgerà come sempre dal 16 al 22 settembre; nel 2019 il 22 settembre cadrà di domenica,e nel 2019 saranno  trascorsi esattamente 25 anni dal giorno in cui, nel lontano 1994, alla Conferenza Internazionale sulle Città Accessibili organizzata a Toledo, in Spagna, per la prima volta l’attivista-ambientalista Eric Britton propose l’idea della “giornata senz’auto“, o quantomeno “giornata con meno auto tramite carpooling e carsharing” (all’epoca se non potevi girare in auto a benzina… giravi a piedi! Non c’erano alternative elettriche valide, solo lente e pesanti auto al piombo con 50 km di autonomia e prestazioni terribili).

Scopo dell’iniziativa è mostrare al pubblico come sia possibile spostarsi per una città affollata, inquinata e trafficata come Roma senza però aumentare inquinamento e traffico: già oggi infatti è possibile acquistare auto elettriche che non hanno più niente da invidiare alle normali auto a benzina, visto che ormai si parla di autonomie di oltre 400 km; ma l’auto privata non è l’unica soluzione: nel 2019 il Comune di Roma rimetterà in servizio varie linee di autobus elettrici, e i taxi elettrici esistono già da molti anni; inoltre sta aumentando il numero di piste ciclabili, rendendo quindi più accessibile anche l’opzione della bicicletta elettrica.

Quindi, non ci sono più scuse per restare a piedi durante… le “domeniche a piedi“, inventate per abbattere traffico e smog: si può tranquillamente contribuire a entrambe le cose, senza dover rinunciare a una mobilità comoda e su misura.


Il Municipio IV di Roma ha emesso un avviso pubblico (Determinazione Dirigenziale Repertorio CE/1438/2019 del 25/07/2019) destinato agli operatori del settore che desiderino esporre i propri prodotti (mezzi elettrici ed accessori) in occasione dell’evento, che ha assunto la denominazione ufficiale di “Showroom della mobilità elettrica e sostenibile“.


Per partecipare come privati cittadini per esporre gratuitamente il proprio mezzo elettrico, è necessario iscriversi compilando questo modulo.


FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/345240592939588/

Lascia un commento