Entro il 2016 dovrebbe invece arrivare un’auto da “soli” 50 kWh… ma comunque il quadruplo dei 16 kWh tipici delle auto elettriche attuali.
Lo ha affermato (pare) la LG Chem al ventottesimo Electric Vehicle Symposium and Exhibition tenutosi a Goyang, in Corea del Sud, dal 3 aql 6 maggio 2015.
Con 120 kWh la Citroen C-zero potrebbe fare 1000 (mille) chilometri, mentre con 50 kWh supererebbe i 400; con un uso intenso di aria condizionata e/o riscaldamento questi valori scenderebbero a 600 e 240 km; l’autonomia attuale della C-Zero è di 130 km teorici, 110 reali, 60 con condizionatore/riscaldamento.
Un’auto elettrica consuma in media 150 Wh/km (la C-zero 120-130).
Staremo a vedere se rispetteranno i tempi, e soprattutto che costi avranno queste superbatterie.
Faccio volentierissimo da cavia per la mio Ion!!! Quando posso passare a fare il cambio batterie?
Grazie per la preziosa info!
La ricerca tecnologica si sta focalizzando sempre di più su consumi ecosostenibili con l’obiettivo di preservare l’ambiente. Queste superbatterie, insieme a tutte le altre innovazioni in campo di viabilità elettrica, fanno sì che ci sia sempre più interesse per questo tipo di mercato che ormai inizia ad affermarsi con successo in tutto il mondo!
ciao Giuliano..finche´non potrai sostituire la batteria…dai unócchiata a questa petizione..per sviluppare la trazione elettrica in italia.
https://secure.avaaz.org/it/petition/il_presidente_del_Consiglio_dei_Ministri_Italiano_Matteo_Renzi_chiedere_incentivi_reali_per_le_auto_elettriche/edit/