Come ricaricare l’auto tramite cavo CHAdeMO (ricarica superveloce in corrente continua)

28 Ago

Alcune auto elettriche possono essere ricaricate a “super-velocità” tramite stazioni di ricarica in corrente continua (DC) anzichè corrente alternata (AC), utilizzando un sistema denominato CHADEMO, un assurdo acronimo/giocodiparole franco-giappponese che non riesco neanche a tradurre:

“CHAdeMO” is an abbreviation of “CHArge de MOve”, equivalent to “charge for moving”, and is a pun for “O cha demo ikaga desuka” in Japanese, meaning “Let’s have a tea while charging” in English.

Questo è l’aspetto di una spina di ricarica CHAdeMO:

Il logo:

Sfortunatamente, chi ha ideato questo sistema non ha la più pallida idea di cosa significhi “intuitivo”, e quindi ha creato qualcosa di così mostruosamente complicato che è semplicemente impossibile riuscire a caricare un’auto tramite presa Combo senza aver VISTO le istruzioni per l’uso.

Sì, perchè LEGGERLE non è certo sufficiente:

  1. Afferrare la spina senza però tirare la leva
  2. SPINGERE la spina nella presa dell’auto
  3. TIRARE la leva per ABILITARE (ma non AVVIARE) l’erogazione (!!!!), e contemporaneamente SPINGERE la parte mobile della spina (!!)
  4. Premere il pulsante di erogazione sulla colonnina per avviare l’erogazione.

E se per caso riusciste da soli a far iniziare l’erogazione, non è detto che riusciate poi a disinserire la spina:

  1. Afferrare la spina MA NON la leva… che però viene a trovarsi proprio sulla parte di spina che state afferrando; quindi dovete infilare le dita tra la leva e la spina
  2. Premere il pulsante di disinserimento sulla spina
  3. Tirare la parte mobile della spina
  4. Estrarre la spina

Vabbè, meglio un video dai:

 

Questo almeno per quanto riguarda UN connettore… dei 6 disponibili sul mercato, ognuno dei quali pare abbia una procedura di utilizzo diversa…

http://chademo.com/03_CHAdeMO_connectors.html

 

Poi dicono che non è vero che qualcuno cerca di ostacolare la diffusione dei mezzi elettrici…

Oltretutto, il CHAdeMO non è l’unico standard di ricarica superveloce in continua: è in competizione con il Combined Charging System della SAE:

A sua volta, il CCS è diverso tra USA e UE:

Se per lo standard in alternata l’Europa ha già deciso che il vincitore è la spina Mennekes per ricarica tipo 2, per lo standard in DC la guerra degli standard è ancora in pieno svolgimento.

 

Lascia un commento