Alcune auto elettriche possono essere ricaricate a “super-velocità” tramite stazioni di ricarica in corrente continua (DC) anzichè corrente alternata (AC), utilizzando un sistema denominato CHADEMO, un assurdo acronimo/giocodiparole franco-giappponese che non riesco neanche a tradurre:
“CHAdeMO” is an abbreviation of “CHArge de MOve”, equivalent to “charge for moving”, and is a pun for “O cha demo ikaga desuka” in Japanese, meaning “Let’s have a tea while charging” in English.
Questo è l’aspetto di una spina di ricarica CHAdeMO:
Il logo:
Sfortunatamente, chi ha ideato questo sistema non ha la più pallida idea di cosa significhi “intuitivo”, e quindi ha creato qualcosa di così mostruosamente complicato che è semplicemente impossibile riuscire a caricare un’auto tramite presa Combo senza aver VISTO le istruzioni per l’uso.
Sì, perchè LEGGERLE non è certo sufficiente:
- Afferrare la spina senza però tirare la leva
- SPINGERE la spina nella presa dell’auto
- TIRARE la leva per ABILITARE (ma non AVVIARE) l’erogazione (!!!!), e contemporaneamente SPINGERE la parte mobile della spina (!!)
- Premere il pulsante di erogazione sulla colonnina per avviare l’erogazione.
E se per caso riusciste da soli a far iniziare l’erogazione, non è detto che riusciate poi a disinserire la spina:
- Afferrare la spina MA NON la leva… che però viene a trovarsi proprio sulla parte di spina che state afferrando; quindi dovete infilare le dita tra la leva e la spina
- Premere il pulsante di disinserimento sulla spina
- Tirare la parte mobile della spina
- Estrarre la spina
Vabbè, meglio un video dai:
Questo almeno per quanto riguarda UN connettore… dei 6 disponibili sul mercato, ognuno dei quali pare abbia una procedura di utilizzo diversa…
http://chademo.com/03_CHAdeMO_connectors.html
Poi dicono che non è vero che qualcuno cerca di ostacolare la diffusione dei mezzi elettrici…
Oltretutto, il CHAdeMO non è l’unico standard di ricarica superveloce in continua: è in competizione con il Combined Charging System della SAE:
A sua volta, il CCS è diverso tra USA e UE:
Se per lo standard in alternata l’Europa ha già deciso che il vincitore è la spina Mennekes per ricarica tipo 2, per lo standard in DC la guerra degli standard è ancora in pieno svolgimento.
Lascia un commento