Indice del libro “Guida all’auto elettrica”

Edizione 2017 (Clicca qui per acquistare)

  • 130 pagine
  • risposte a oltre 70 domande
  • 97 illustrazioni

Elenco delle domande

1.1 Quanta energia consuma?
1.2 Quanti km percorre con 1 euro?
1.3 Quanti km posso percorrere con una ricarica?
1.3.1 Autonomia reale
1.4 Posso ricaricare coi pannelli solari di casa?
1.5 Posso installare un pannello solare sul tettuccio dell’auto per ricaricare gratis?
1.6 Quanto tempo ci vuole a ricaricare (fare il pieno)?
1.7 Perché ci vuole tanto tempo a ricaricare?
1.8 Dove si fa rifornimento?
1.9 Come si fa a fare rifornimento?
1.10 Quanto va veloce? In quanto tempo va da 0 a 100 km/h?
1.10.1 In pianura
1.10.2 In salita
1.11 Quanto inquina?
1.12 Quanto costa…
1.12.1 …comprare un mezzo elettrico?
1.12.2 …fare il pieno?
1.12.3 …il bollo?
1.12.4 …l’ assicurazione?
1.12.5 …le accise?
1.12.6 …la manutenzione?
1.13 C’è il riscaldamento? E l’aria condizionata?
1.14 E’ vero che si può circolare e parcheggiare gratis nei centri storici?
1.15 Che succede se c’è sciopero dei distributori?
1.16 Quanti anni durano le batterie? Quanto costa cambiarle?
1.17 E’ vero che devo scaricare completamente la batteria prima di ricaricarla?
1.18 Che garanzia c’è sulle batterie?
1.19 Quanto è affidabile un mezzo elettrico?
1.20 Cosa acquistare?
1.20.1 Automobile elettrica
1.20.2 Quadriciclo elettrico
1.20.3 Veicoli elettrici a due ruote
1.20.4 Motoveicoli
1.20.5 Ciclomotori
1.20.6 Come scegliere uno scooter elettrico?
1.21 Dove acquistare?
1.22 Quando acquistare?
1.23 Posso provare il mezzo prima di comprarlo?
1.24 Falsi miti
1.25 Motorizzazioni: ibrido o elettrico?
1.25.1 Mezzi ibridi
1.25.2 Auto elettriche ad autonomia estesa
1.25.3 Scooter elettrici a batterie estraibili
1.26 Il retrofit
1.26.1 Cos’è il retrofit elettrico?
1.26.2 Quanto costerà il retrofit?
1.26.3 Posso trasformare un’auto a benzina in auto ibrida?
1.26.4 Posso applicare il retrofit elettrico anche a uno scooter?
1.27.1 Che cos’è l’auto a idrogeno?
1.27.2 Come funziona l’auto a idrogeno?
1.27.3 Inquina di più un’auto elettrica, una a idrogeno o una a benzina/diesel?
1.27.4 Dove posso fare rifornimento di idrogeno?
1.27.5 Quanti distributori di idrogeno ci sono?
1.27.6 Quanto tempo ci vuole a fare il pieno di idrogeno?
1.27.7 Quanto costa l’idrogeno?
1.27.8 Quanti km si fanno con un litro di idrogeno?
1.27.9 A che pressione viene conservato l’idrogeno nel serbatoio?
1.27.10 Come si fa a produrre l’idrogeno?
1.27.11 L’auto a idrogeno è sicura?
1.27.12 Il rifornimento di idrogeno è sicuro?
1.28.1 Le WallBox
1.28.2 Auto compatibile con l’impianto elettrico
1.28.3 Impianto elettrico compatibile con l’auto
1.28.4 Adattatori e prolunghe
1.28.5 Durata della ricarica casalinga
1.29.1 Casi di ricarica
1.29.2 Modi di ricarica
1.29.3 Tipi di ricarica
1.29.4 Struttura dei cavi di ricarica
1.29.5 Costo dei cavi di ricarica
1.29.6 Cavi di ricarica incompatibili: l’Audi A3 e-tron
1.29.7 Automobili incompatibili
1.29.8 Tempi di ricarica da colonnina
1.29.9 La ricarica wireless (ricarica induttiva)
1.30 Ciclomotori e motocicli su autostrade e tangenziali
1.30.1 Proposte di legge

APPENDICE 1 – Parole nuove e misteriose: kWh, A, profondità di scarica,… 118
APPENDICE 2– La “formula magica” per l’autonomia 125

INDICE DELLE TABELLE

TABELLA 1 – AUTONOMIE POSSIBILI 22
TABELLA 2 – AUTONOMIE REALI 23
TABELLA 3 – TEMPI DI RICARICA 25
TABELLA 4 – PENDENZE EQUIVALENTI 28
TABELLA 5 – PENDENZE MASSIME AMMESSE 28
TABELLA 6 – VELOCITÀ ATTESA IN SALITA PER AUTO A BENZINA 28
TABELLA 7 – CARATTERISTICHE TECNICHE MEZZI ELETTRICI 48
TABELLA 8 – COSTI CONVERSIONE RETROFIT 63
TABELLA 9 – COSTI AUTO ELETTRICHE E IBRIDE NEL 2017 64
TABELLA 10 – COSTI PICCOLE AUTO A BENZINA NEL 2017 64
TABELLA 11 – SPESSORI DEI CAVI DI RICARICA 108

 

INDICE DELLE FIGURE

FIGURA 1 – FONTI ENERGETICHE PER AUTO ELETTRICA 30
FIGURA 2 – FONTI ENERGETICHE PER AUTO A BENZINA 30
FIGURA 3 – DOVE VANNO A FINIRE I SOLDI DI UN PIENO DI CARBURANTE? 32
FIGURA 4 – LE MINICAR RENAULT TWIZY E GREENGO ICAR0 36
FIGURA 5 – MEZZI ELETTRICI ASSORTITI 41
FIGURA 6 – AUTONOMIE DI MEZZI PER SINGOLO PASSEGGERO 42
FIGURA 7 – AUTONOMIE DI MEZZI PER PIÙ PASSEGGERI 42
FIGURA 8 – AUTO ELETTRICA “NISSAN LEAF” 43
FIGURA 9 – MINICAR ELETTRICA MOVITRON “TEENER” 44
FIGURA 10 – DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER CICLOMOTORI 46
FIGURA 11 – PRESA “SCAME LIBERA” 50
FIGURA 12 – SPINE INDUSTRIALI 51
FIGURA 13 – SPINA SCAME LIBERA 51
FIGURA 14 – SCHEMA CIRCUITO DI SICUREZZA SCAME LIBERA 52
FIGURA 15 – COMPONENTI DEL CIRCUITO DI CONTROLLO 53
FIGURA 16 – PIEDINATURA DELLA SCAME LIBERA 53
FIGURA 17 – PIEDINATURA DELLA SCAME LIBERA 54
FIGURA 18 – DIMENSIONI DELLA SCAME LIBERA 55
FIGURA 19 – POSIZIONE DEL FORO DI INTERBLOCCO SULLA SCAME LIBERA 55
FIGURA 20 – PIN DELLA SCAME LIBERA 56
FIGURA 21 – VALIGETTA-BATTERIA NEL SOTTOSELLA DI UNO SCOOTER 61
FIGURA 22 – SCOOTER CON BATTERIE ESTRAIBILI 61
FIGURA 23 – CONTATORE ENEL STANDARD DA 3 KW 70
FIGURA 24 – WALLBOX PER RICARICA CASALINGA 71
FIGURA 25 – WALLBOX PER RICARICA CASALINGA 71
FIGURA 26 – ICCB CON SPINA INDUSTRIALE E PRESA MENNEKES 73
FIGURA 27 – ICCB CON SPINA SHUCKO (“SIEMENS”) E PRESA YAZAKI 73
FIGURA 28 – PRESA BRUCIATA 74
FIGURA 29 – ADATTATORE “LADRO”, PER “RUBARE” CORRENTE DA UN PORTALAMPADE 75
FIGURA 30 – ADATTATORE “DA PICCOLO A GRANDE” 75
FIGURA 31 – ADATTATORE CONCATENABILE 75
FIGURA 32 – ADATTATORI IMPILATI (VIETATI) 76
FIGURA 33 – SOVRACCARICO 76
FIGURA 34 – EFFETTI DELL’UTILIZZO DI ADATTATORI 77
FIGURA 35 – ADATTATORE SHUCKO BRUCIATO 78
FIGURA 36 – PROLUNGA FUSA 78
FIGURA 37- TIPI DI PRESE E SPINE 79
FIGURA 38 – A: PASSO PICCOLO (10A); B: PASSO GRANDE (16A); C: BIPASSO 80
FIGURA 39 – PRESA SHUCKO 80
FIGURA 40 – SPINA SHUCKO 81
FIGURA 41 – PRESA SHUCKO STANDARD 81
FIGURA 42 – PRESA SHUCKO UNIVERSALE 81
FIGURA 43 – MECCANISMO DI PROTEZIONE SPINA SHUCKO: IL DITO NON PUÒ ACCEDERE AGLI SPINOTTI FINCHÉ NON SONO ESTRATTI DALLA SEDE 82
FIGURA 44 – SPINA DI VECCHIO TIPO 83
FIGURA 45 – SPINA CON COLLETTI DI PROTEZIONE 83
FIGURA 46 – DISTRIBUZIONE COLONNINE DI RICARICA ENELDRIVE 84
FIGURA 47 – DISTRIBUZIONE COLONNINE DI RICARICA DUEENERGIE 85
FIGURA 48 – CASI DI RICARICA 87
FIGURA 49 – MODALITÀ DI RICARICA 1 88
FIGURA 50 – MODALITÀ DI RICARICA 2 88
FIGURA 51 – MODALITÀ DI RICARICA 3 89
FIGURA 52 – MODALITÀ DI RICARICA 4 90
FIGURA 53 – COLONNINE DI RICARICA AD ALTA POTENZA (CCS/CHADEMO) 90
FIGURA 54 – TIPI DI RICARICA (=TIPI DI PRESA) 91
FIGURA 55 – SPINA TIPO 1 (YAZAKI/SAE1772 FEMMINA) PER LATO-VEICOLO DEL CAVO 92
FIGURA 56 – PRESA SAE1772 MASCHIO SU VEICOLO 92
FIGURA 57 – SCHEMA DEL CONNETTORE YAZAKI 92
FIGURA 58 – PRESA MENNEKES VDE-AR-E 2623-2-2 FEMMINA SU COLONNINA 93
FIGURA 59 – SHUTTER SU PRESA MENNEKES 94
FIGURA 60 – BOCCHETTA MENNEKES VDE MASCHIO A BORDO DI VEICOLO 94
FIGURA 61 – SPINA VOLANTE MENNEKES VDE MASCHIO 95
FIGURA 62 – PRESA VOLANTE MENNEKES FEMMINA 95
FIGURA 63 – PRESA “SCAME LIBERA” 96
FIGURA 64 – SPINA “SCAME LIBERA” 96
FIGURA 65 – SPINE INDUSTRIALI CLASSICHE 97
FIGURA 66 – COMBO CCS EUROPEO 98
FIGURA 67 – COMBO CCS AMERICANO 98
FIGURA 68 – MAPPA STAZIONI DI RICARICA RAPIDA COMBO CCS IN ITALIA (GENNAIO 2017) 99
FIGURA 69 – SCHEMA CONNETTORE CHADEMO 100
FIGURA 70 – ASPETTO REALE DEL CONNETTORE 100
FIGURA 71 – CONNETTORI CHADEMO DI VARI PRODUTTORI 101
FIGURA 72 – PIEDINATURA CHADEMO 101
FIGURA 73 – CONNETTORE TESLA SUPERCHARGER 102
FIGURA 74 – PROLUNGA TRADIZIONALE PER USO DOMESTICO 103
FIGURA 75 – CAVO DI RICARICA TIPO 2 103
FIGURA 76 – CAVI DI ALIMENTAZIONE E RICARICA 103
FIGURA 77 – BOCCHETTE DI ALIMENTAZIONE E RICARICA SU PC E AUTO 104
FIGURA 78 – SPINA SU UN COMPUTER FISSO 104
FIGURA 79 – SPINA TIPO 2 MENNEKES VDE SU AUTO 105
FIGURA 80 – SPINA FISSA E PRESA VOLANTE TIPO 2 (MENNEKES VDE) 106
FIGURA 81 – SCHEMA DIMENSIONALE SPINA TIPO 2 “MENNEKES VDE” 107
FIGURA 82 – SCHEMA DIMENSIONALE SPINA TIPO 2 MENNEKES VDE MASCHIO 109
FIGURA 83 – ANTENNA RICEVENTE ALL’INTERNO DI UN CELLULARE 112
FIGURA 84 – DISPOSITIVI IN RICARICA WIRELESS 112
FIGURA 85 – SCHEMA RICARICA WIRELESS DI AUTO ELETTRICA 113
FIGURA 86 – DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER CICLOMOTORI 114
FIGURA 87 – DIVIETO DI CIRCOLAZIONE PER MOTOCICLI 114
FIGURA 88 – DIVIETI PER CICLOMOTORI E MOTOCICLI IN AUTOSTRADA 115
FIGURA 89 – UNA BATTERIA È COME UN SERBATOIO, LA CORRENTE È COME UN LIQUIDO NEL SERBATOIO 118
FIGURA 90 – I MOTORI TRASFORMANO L’ENERGIA DI BENZINA E BATTERIE NELLA VELOCITÀ DI UN’AUTO, COSÌ COME UN MULINO TRASFORMA L’ACQUA CORRENTE NEL MOVIMENTO DELLE SUE PALE 119
FIGURA 91 – INTENSITÀ DI CORRENTE = INTENSITÀ DEL FLUSSO D’ACQUA: PIÙ LA BATTERIA/SERBATOIO È PIENO, MAGGIORE È IL FLUSSO IN USCITA 120
FIGURA 92 – LA QUANTITÀ DI ACQUA CHE ESCE DAL SERBATOIO DIPENDE ANCHE DALLA GRANDEZZA DEL TUBO 121
FIGURA 93 – LA QUANTITÀ DI ACQUA CHE ESCE DAL SERBATOIO PUÒ ESSERE REGOLATA TRAMITE LA REGOLAZIONE DEL RUBINETTO. IN UNA BATTERIA, CAVI PIÙ GROSSI LASCIANO PASSARE CORRENTI PIÙ GRANDI 121
FIGURA 94 – UN FLUSSO MINORE RIESCE A MUOVERE UNA RUOTA PIÙ PICCOLA DI UN FLUSSO MAGGIORE 122
FIGURA 95 – RIEPILOGO DEL PARALLELISMO SERBATOIO/BATTERIA 123
FIGURA 96 – FORMULA MAGICA APPLICATA AGLI SCOOTER ELETTRICI 126
FIGURA 97 – CONSUMI DI UTILITARIE E SUV 127

Compra il libro

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: