Diario elettrico GreenGo Icaro – 10 febbraio 2019: fermo macchina

12 Feb

Negli ultimi 2-3 mesi la macchina(Icaro A1 6kW , Zhidou ZD311A) ha iniziato ad avere qualche problema elettrico; sono riuscito a identificarne 3, per nessuno dei quali però al momento ho una soluzione:

  1. All’accensione del quadro, nonostante compaia la scritta READY e le marce si innestino, la macchina non parte; il LED della centralina kelly lampeggia con codice (1,3) (=”low voltage” , ma non si sa se tensione di logica 12V o tensione di potenza 72V)
  2. All’accensione il quadro impazzisce: la lancetta della batteria fa su e giù, gli indicatori passano da un valore estremo all’altro: -40°C/0°C, 350A/0A
  3. La macchina si accende regolarmente, parte regolarmente, ma all’improvviso, senza alcuna causa apparente (nessuna buca presa, nessuna accelerazione brusca o frenata brusca, nessun pulsante premuto, niente), la potenza del motore viene tagliata, passando dai 50A di marcia normale a 30A, con conseguente velocità ridotta a 30 km/h. Continuando a camminare, le cose peggiorano: la corrente fa un altro “scatto” a 20A, poi un altro a 10A; chiaramente a 10A/700W la velocità è ridicolmente bassa, praticamente a passo d’uomo: quanto basta per non tornare a casa a piedi, ma piuttosto pericolosa per circolare.

 

Consigli ricevuti per risolvere:

  1. Togliere e rimettere il fusibile della batteria a 12V.
  2. Staccare l’intero spinotto rosso-nero della batteria 12V e riattaccarlo.
  3. Mettere una batteria nuova.
  4. Accendere il quadro, spegnerlo dopo un secondo, riaccenderlo, spegnerlo dopo un secondo e riaccenderlo: la icaro risponde con un doppio lampeggio delle doppie frecce…. ma non so quale sia l’esito dell’operazione e il significato del lampeggio.
  5. Sostituire temporaneamente il Vehicle Management System (scatola grigia davanti ai piedi del passeggero) con una di una macchina funzionante, poi rimettere quello vecchio, che così “dovrebbe aggiornarsi”.
  6. Far riprogrammare il VMS dalla Greengo… ma lo fanno solo a Palermo e a Livorno; possono “intercedere” le officine che fanno assistenza a Sharengo.

Per il problema del quadro impazzito  i primi 3 funzionano; per il problema della potenza ridotta non funziona niente.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: