Un nuovo modo super-sicuro per immagazzinare idrogeno sulle auto elettriche

9 Dic

Da tenere d’occhio: nuovo sistema di immagazzinamento dell’idrogeno. Anzichè come gas compresso, l’idrogeno viene usato per “caricare” uno speciale liquido composto per il 60% di acqua e per il 37% di “altra roba”, per cui quando il liquido è “completamente carico” contiene il 3% di idrogeno.

Il liquido viene usato per riempire il serbatoio della macchina,e l’idrogeno viene estratto direttamente qui tramite un catalizzatore (che va ricaricato circa una volta all’anno). Quando il liquido è “scarico” si va dal “benzinaio” e si cambia il liquido con uno già carico.

Efficienza

L’articolo dice:

If you take that same 100 kWh and convert it into Electriq fuel, you’ll have maybe 70 kWh by the time it gets into your car’s fuel tank, and you’ll lose somewhere around half of that as the fuel cell converts the hydrogen back into electric energy. So you could end up with 35-40 kWh reaching the motors.

Cioè da 100 kWh iniziali di elettricità, nel “liquido caricato” entrano 70 kWh, cioè il “liquido caricato a idrogeno” ha un’efficienza di produzione del 70%; il liquido viene usato per riempire il serbatoio dell’auto, e da qui l’idrogeno viene poi estratto e inviato alla fuel cell, dopdichè l’efficienza è identica alle auto a fuel cell già esistenti, circa il 50%; quindi al motore arriva i nfinale circa il 35-40% dell’elettricità iniziale; se da una parte è poca cosa rispetto all’80-90% di un’auto puramente elettrica, dall’altra è sempre meglio del 25% del caso delle auto a benzina, nelle quali in sostanza dei 10 euro che mettiamo di benzina, 2,5 ne usiamo per muovere l’auto, e i restanti 7,5 li usiamo per scaldare&inquinare il mondo. In più, l’idrogeno può essere, idealmente, anche prodotto al 100% tramite energie rinnovabili, cosa impossibile per la benzina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: