CES 2017 Las vegas – Eli Zero, la simil-Twizy ma con posti affiancati

8 Gen

eli-zero

elizero-alto

Presentata al CES di Las Vegas 2017 una nuova minicar elettrica che in prima battuta pare molto simile alla Renault Twizy, che in realtà, a causa dei suoi due posti in linea e dell’assenza di finestrini, sembra più uno scooter carrozzato; ma la “Zero” della cinese Eli ha delle sostanziali differenze, che sembrano banalità ma sulla Twizy non ci sono:

  • Posti affiancati, come su un’auto “vera”
  • Abitacolo chiuso
  • Sportelli
  • Finestrini
  • Portaoggetti vari

E il tutto, pare, intorno ai 9000 euro, contro i 7000 di una Twizy senza batterie.

In più c’è anche il climatizzatore.

La Eli-Zero è però comunque molto piccola, larga appena 1,28 metri (10 cm più della Twizy) e lunga 2,25 (10 cm meno della Twizy). Potrebbe sembrare un po’ complicato sedersi in due in uno spazietto di 1,28 metri, ma in realtà osservando con attenzione la Twizy si vede che ha moltissimo spazio sprecato, perchè sopra le ruote non c’è spazio abitabile, a differenza della Eli (a destra):

twizy-di-latoelizero-di-lato

Così a occhio sembra quindi che oltre ai 10 cm in più di larghezza, ci siano altri 10 centimetri di abitacolo in più per ogni lato, quindi una trentina di centimetri di spazio abitabile in più.

In ogni caso, è un quadriciclo leggero da 350 kg che non supera i 45 km/h (pare addirittura che non superi i 40), destinato quindi più che altro agli adolescenti. Da notare però che 4 kW sono tecnicamente sufficienti per raggiungere velocità anche di 60 km/h con un quadriciclo leggero, quindi è tecnicamente possibile che al momento dell’eventuale importazione e omologazione in Italia il mezzo venga messo in grado di raggiungere almeno i canonici  45 km/h (massimo legale per i quadricicli leggeri). Velocità superiori, su un mezzo di 350 kg, sono del tutto sconsigliabili, anche perchè con i suoi soli 4 kW ci vorrebbe un bel po’ a raggiungerli; già per raggiungere i 45 km/h potrebbero volerci una quindicina di secondi, se i 4 kW sono di poco, ma NON è probabile, perchè la legge impone un massimo di 4 kW per la potenza continua, non di picco.

Il motore funziona a 48V, e il mezzo ha un’autonomia dichiarata tra 65 e 120 km…. il che significa con tutta probabilità 60 km reali e 120 andando a 25 km/h… ma l’importante è saperlo prima di acquistarla. Per un adolescente che va a trovare gli amici, una minicar che di carburante costa 1 euro ogni 150 km e ha un’autonomia di 60 km è molto più che sufficiente, considerando che una città come Roma è larga 10 km..

Eli Zero dovrebbe entrare in commercio nel corso del 2017.

Riepilogo caratteristiche:

  • Potenza : 4kW
  • Velocità: 40 km/h
  • Autonomia: 60 km
  • Peso: 350 kg
  • Lunghezza x Larghezza x Altezza: 225 x 128 x 155  cm (Twizy: 233 x 119 x 146)
  • Prezzo: 9000 euro

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: