ES2, il nuovo scooter elettrico della Askoll

16 Mag

Dopo aver presentato l’ES1 monoposto l’anno scorso, la Askoll quest’anno rilancia con un più utile scooter con i tradizionali due posti che ogni scooter che si rispetti mette a disposizione.

Anche se si tratta ancora di un “cinquantino” o “ciclomotore” (max 45 km/h), è un po’ più potente del suo predecessore, per far fronte al (possibile) carico maggiore: 2700W anzichè 1500W.

Restano però le stesse le batterie: due valigette da 1 kWh/7.6kg ciascuna (130 Wh/kg, la densità delle vecchie li-ion, ma la qualità delle moderne LiFePO4 Panasonic), per un totale quindi di 2 kWh.

La prova su strada dell’ES1 ha dimostrato la validità della mia formula empirica per il calcolo dell’autonomia dei cinquantini elettrici: moltiplicare per 1.2 il numero degli Ah della batteria. In questo caso verrebbe 48 km. Le prove su strada danno invece questi 3 valori per le 3 modalità:

  • Modalità ECO (35 km/h): 100 km
  • Modalità normal (45 km/h): 80 km
  • Modalità power (45 km/h, più accelerazione): 70 km

Il punto è che la mia formula tiene conto anche della necessità di non scaricare mai la batteria oltre l’80%, perchè questo ne riduce gli anni di vita! E l’80% di 70 è 56…

In più, è da notare che l’accelerazione non è un fattore secondario in uno scooter, anzi: tipicamente, uno scooterista al semaforo sorpassa tutte le auto ferme e si mette in prima fila… e a quel punto, se non ha una bella accelerazione al momento della partenza, rischia di diventare un pericoloso intralcio! Quindi è ipotizzabile che l’ES1 verrà usato sempre ed esclusivamente in modalità power.

Ecco un confronto “visuale” dei due mezzi:

 

ES1

ES1

ES2

ES2

 

 

Di lato:

ES1

ES1

ES2-b

A me sembrano esattamente identici.. forse è solo una questione di “tuning”?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: