Per i veicoli commerciali il futuro è elettrico.

22 Gen

Quante volte avete sentito dire che il futuro della circolazione sarà su veicoli elettrici? Sicuramente molte, come pure molte saranno le volte che avrete sentito trattare l’argomento mobilità elettrica con grande scetticismo. Costo eccessivo, prestazioni non soddisfacenti, pericolosità: purtroppo sono molte le false credenze che tuttora prevalgono quando si pensa ai veicoli di questo tipo. False credenze, appunto.

Come spesso accade, infatti, solo chi sceglie di assumersi qualche rischio e si azzarda a prendere una strada diversa da quella conosciuta, nel lungo termine beneficia dei maggiori risultati. Molte istituzioni e grandi imprese sembrano essersi accorte di ciò, per lo meno a livello europeo. A Londra, ad esempio, si vedono circolare nel centro città autobus a funzionamento elettrico da oltre un anno, mentre lo scorso autunno, sempre nella capitale britannica, hanno debuttato con grande successo i taxi elettrici. Anche se in Italia il processo di conversione alla mobilità elettrica si sta dimostrando più lento, le prospettive per il futuro sono decisamente positive, giacché anche nel nostro Paese cresce costantemente il numero di imprese che decide di dotarsi di una flotta aziendale composta da veicoli elettrici.

Se la scelta di un’automobile elettrica da parte di un privato può costituire un forte investimento e, talvolta, può non restituire vantaggi tali da giustificare la scelta stessa, per le imprese la situazione si capovolge. Senza ombra di dubbio, anche per un’azienda, a prescindere dalle sue dimensioni, l’acquisto di una flotta elettrica costituisce un investimento sul quale ragionare con attenzione; tuttavia, i benefici che si ottengono in seguito la rendono sicuramente una scelta intelligente. Basti citare quanto emerso da un recente studio americano: rispetto ai veicoli commerciali tradizionali, quelli elettrici assicurano un risparmio in termini di spese di manutenzione per chilometro di quasi il 75%.

Non solo, i veicoli elettrici raggiungono la loro piena potenza già all’accensione, rivelandosi ottimi partner lavorativi. Sia che siano impiegati su strada per la circolazione tradizionale, sia che siano destinati ad usi interni all’attività – come nel caso della circolazione in parchi o zone rurali o all’interno di grandi stabilimenti – i veicoli elettrici spiccano sui convenzionali per la loro silenziosità e maneggevolezza. Inoltre, dal momento che si possono ricaricare durante la notte o in qualsiasi altro momento di inattività, l’alimentazione delle batterie non costituisce un’operazione d’intralcio all’operatività aziendale. Diversamente da quanto accade nei contesti privati, nei quali può capitare di avere necessità dell’autovettura anche in momenti imprevisti, solitamente l’uso di veicoli per scopi commerciali rispetta orari e tragitti prestabiliti e permette perciò di pianificare il loro impiego e la loro ricarica secondo necessità. Infine, il risparmio in termini monetari aumenta notevolmente quando la presenza di una flotta elettrica si accompagna all’installazione di sistemi di cogenerazione di energia elettrica, consentendo al tempo stesso grandi livelli di risparmio economico ed energetico.

Concludendo, che crediate in un futuro elettrico o meno, quello che ormai è palese agli occhi di tutti è l’incapacità del nostro pianeta di poter sostenere ancora a lungo i livelli di emissioni attualmente prodotti dalla mobilità convenzionale. Urge una soluzione che sia largamente condivisibile e l’utilizzo dei veicoli elettrici per uso professionale sembra una possibile risposta, capace di ottenere un grande impatto in termini numerici grazie anche solo alla scelta di pochi singoli.

Fonte: Alkè Veicoli Elettrici

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: