Nuova colonnina di ricarica a Ikea di Porta di Roma

30 Dic

image

Qualche giorno fa ScameMobility annunciava su internet l’installazione di una colonnina di ricarica presso Ikea-PortaDiRoma.
Purtroppo al momento è impossibile trovare qualunque info, sul sito di Ikea, di Porta di Roma o altro.
Quindi ho decisomdi fare un sopralluogo fotografico:

image

Come si vede, la colonnina è subito di fronte  all’uscita degli ascensori che portano al Servizio Clienti.
Le colonnine non sono ENEL, quindi non leggono la tessera ENELDRIVE:

image

La card si fa proprio al Servizio Clienti, ma chiude alle 21.00 e io sono arrivato alle 21.05 e non ho fatto in tempo, quindi non so nemmeno i costi. Non avevano nemmeno uno straccio di depliant o opuscolo da darmi.

Però ho fotografato le prese sulla colonnina: sono una Mennekes e una “SCAME Libera”; la prima, nota anche come “tipo 2”, è in uso sulle auto, la seconda su scooter e minicar.
image

image

Sopra alle prese c’è un insolito pulsante, chissà se serve per lo sblocco dello sportellino, di solito è automatico.

La prossima volta cercherò di andare prima e fare la tessera, sperando però che ci vada anche qualcuno con la macchina (io ho solo uno scooter), per verificare la potenza disponibile per la ricarica.

Annunci

3 Risposte to “Nuova colonnina di ricarica a Ikea di Porta di Roma”

  1. selidori 2015/01/06 a 07:22 #

    Sinceramente non ci ‘sto capendo più niente, nella filosofia Ikea.
    Sembra che ogni singolo negozio stia facendo di testa sua con queste colonnine contravvenendo secondo me alla più basilare regola del marketing ‘franchising’ o meglio ancora marchio unico.

    Infatti parlo delle 3 ikea dell’interland milanese dove la situazione è ancora diversa da quella proposta di Porta di Roma.
    Infatti sono presenti le colonnine SCAME uguale a quella fotografata (e sono installazioni antecedenti alle Enel che poi hanno messo in aggiunta, e quelle sono con tesseramento ordinario) ma l’accesso è assolutamente libero e senza alcuna autenticazione.
    Non viene richiesto nessuna tessera: si arriva, ci si collega e si va.
    Alla fine del servizio si interrompe la ricarica *PREMENDO IL TASTO* (ecco a cosa serve) che sblocca anche il cavo.
    Fine.

    L’introduzione di una nuova ulteriore tessera da dare ai clienti (in prestito? personale? a pagamento? temporanea? od addirittura con enne ricariche a scalare?) sinceramente mi sembra che complica ancora di più la vita ai possessori EV (ma anche ad ikea stessa che si fa carico di nuova burocrazia da esaudirsi in tempo uomo/dipendente, il costo più alto per un esercizio) e rende disponibile un terzo nuovo modo di fruizione dei punti di ricarica presso i negozi Ikea che speravo invece diventassero un esempio di rifornimenti distribuiti e pronti all’uso nel modo (unificato) di cui sappiamo, senza dover preventivamente andare a studiarsi con i dipendenti i cavilli, le procedure ed i regolamenti utili solo a FARRAGINARSI la vita.

    Conclude il quadro deludente la ennesima mancanza di comunicazione di Ikea (una volta così precisa) anche sui siti istituzionali.
    Anzi ora a riguardo gli scrivo una bella email.

    Intanto ho cercato dappertutto in indirizzo email di ikea e come già ho scoperto qualche tempo fa non c’e’ neppure morto.
    Devi usare la loro ridicola chat cosa che odio di principio.
    Alle 9 parte il servizio (ammesso oggi ci sia) e voglio tirare scemo l’operatore e farlo scappare a casa piangendo se non mi da’ un indirizzo email a cui scrivere per avere un quadro chiaro della situazione di dove vuole andare Ikea al riguardo.

    • jumpjack 2015/01/06 a 08:30 #

      E non hai ancora letto il manuale delle colonnine scame! Una follia, possono funzionare in una decina di modi diversi, ed hanno 3 led di colori diversi con significati diversi a seconda dello stato, dell’errore, della supercazzola….

Trackbacks/Pingbacks

  1. Raduno Elettrico Romano 2015 | Jumping Jack Flash weblog - 2015/09/13

    […] “colonnina di appoggio” è quella messa a disposizione gratuitamente da Ikea (link1, link2), previa registrazione sul sito per avere la carta gratuita Ikea Family. In ogni caso sarà […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: