Esposizione auto elettriche a Roma (10-11 giugno 2014) e Milano (26-28 ottobre 2014): MoTechEco diventa CityTech

4 Giu

Attenzione!

Ho “scovato” la presunta-morta fiera dell’auto elettrica “Motecheco”! (adesso si chiama CityTech; e meno male, la “fiera del macaco” 😉 non era un nome molto accattivante!).

La scoprii nel “lontano” 2011, facendo poi un report sul mio blog per l’edizione dell’anno successivo, report da cui traggo pari pari, adattando solo le date, un piccolo stralcio:

 

Si svolgerà in giorni feriali (da martedì 10 a mercoledì 11 giugno 2014) in orari lavorativi (9.00-17.00), onde evitare che qualcuno possa imbattercisi per caso; tuttavia, se per caso qualcuno dovesse passare dalle parti della fiera nei giorni ed orari prestabiliti, per maggior sicurezza di invisibilità la fiera è organizzata all’interno di una specie di vivaio, “l’Aranciera di San Sisto”, con la scusa che è la sede dell’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale (Via di Valle delle Camene, 11, zona Terme di Caracalla, fermata metro Circo Massimo, autobus 118, 628 e 714). Non ci sarà neanche pericolo che chi abita lì intorno si accorga della fiera in allestimento, se, come l’anno scorso, le auto elettriche giungeranno sul posto nascoste all’interno di grossi tir senza insegne , interamente gialli o interamente rossi, senza nessun indizio sul loro contenuto.

 

MoTechEco/CityTech è anche la fiera dove ENEL mi preannunciò che “presto” avrebbe introdotto la tariffa a consumo  per la ricarica (avvenuta in effetti nel 2013), dove provai la prima volta la Twizy, ma dove non provai la Ford Focus elettrica… perché la prova era riservata ai giornalisti! In Italia la Focus elettrica non è nemmeno in vendita…

 

A garanzia che nessuno possa visitare la fiera solo per caso, l’ingresso è sì gratuito e aperto a tutti… ma solo se siete registrati!

Quindi ecco il modulo per andare a ficcanasare:

http://citytech.eu/index.php/it/component/form/?view=form&id_evento=3

 

Cercate di inventare un’azienda credibile! 🙂

 

Volendo si possono già scaricare le slide dei workshop…  ma per precauzione è meglio mettere online un link guasto e interporre un paio di link di rimbalzo prima di arrivare ai pdf scaricabili… Primo link, rimbalzo, atterraggio, ed ecco finalmente le slide:

 

Martedì 10:

 

Mercoledì 11:

 

Gli orari delle presentazioni sono nel suddetto link di atterraggio.

 

Per gli operatori del settore che volessero partecipare all’evento come sponsor… c’è solo da pagare tra i 7.000 e i 35.000 euro per uno stand. Ma purtroppo bisognava iscriversi entro il 30 maggio.

 

Gli sponsor, ossia gli espositori, di CityTech Roma sono:

Bombardier (camion elettrici e ibridi), Renault (auto elettriche), Car2Go (carsharing), Sicurstrada (sito su sicurezza stradale e mobilità elettrica), CNH Industrial (mezzi pesanti, autobus, trattori), Energica (moto elettriche), Bee (carsharing elettrico di Napoli), più Enel e aziende varie di Comunicazione che non ci interessano. Insieme a CityTech si svolge anche BUSTech (ma solo nell’edizione di Milano, a ottobre), con prove su strada, ergo forse saranno esposti e provati autobus elettrici e ibridi.

 

Ecco infine un elenco di “siti elettrici”, comunque su ecologia e ambiente, trovati nella sezione “rassegna stampa” di CityTech:

  1. www.magazine.greenplanner.it
  2. www.e-gazette.it
  3. www.sicurstrada.it
  4. www.greenstart.it
  5. www.eco-sostenibile.blogspot.it
  6. www.greenreport.it
  7. www.veicolielettricinews.it
  8. www.alternativasostenibile.it
  9. www.ecologica.piazzagrande.info
  10. www.eco-sostenibile.blogspot.it
  11. www.greencity.it
  12. www.smartforcity.it

 

 

Annunci

3 Risposte to “Esposizione auto elettriche a Roma (10-11 giugno 2014) e Milano (26-28 ottobre 2014): MoTechEco diventa CityTech”

  1. selidori 2014/06/04 a 09:23 #

    Stupendo il tono quasi rassegnato dei commenti (è lo stesso sarcasmo che uso io).
    Grazie delle segnalazioni!

  2. Barbara 2014/06/06 a 16:32 #

    Buongiorno Luca, sono Barbara Covili e sono l’amministratore della società Clickutility On Earth che organizza Citytech a Roma il 10 e 11 giugno. Le scrivo per segnalarle che non abbiamo nulla a che vedere con Motecheco, né come società, né come tipologia di evento. Motecheco era organizzato da altri, che non siamo assolutamente noi e forse l’utilizzo della stessa location può averla tratta in inganno. Inoltre ci tengo a precisarle che non siamo una fiera e neanche vogliamo esserlo e che quindi ciò che aveva scritto nel suo blog nel 2011 non si adatta affatto al nostro evento che tra l’altro è la prima volta che organizziamo a Roma (la prima edizione di citytech si è svolta lo scorso anno a Milano a ottobre presso la Fabbrica del Vapore). Mi dispiace quindi cogliere nel tono del suo articolo molta ironia e molto sarcasmo, ma credo che magari prima dovrebbe venire di persona a vedere di che si tratta e poi magari giudicare….

    • jumpjack 2014/06/06 a 18:05 #

      La ringrazio per la precisazione.
      Mi sono registrato all’evento un paio di giorni fa e sarei ben felice di vedere che è molto diverso da Motecheco, che era davvero triste, persino più triste del RomaMotorShow, dove facevano provare auto elettriche da 100 kW su un prato di 50 metri…

      Comunque secondo me vi converrà, per il futuro, far durare l’evento almeno fino a sabato, per permettere anche a chi non lavora nel settore di visitarlo senza dover prendere un giorno di ferie come ho fatto io: le auto elettriche sono già tenute sufficientemente segrete al grande pubblico dai mass media e dai produttori (per non parlare degli scooter elettrici, che ufficialmente non esistono), e sarebbe quindi sicuramente utile se eventi come il vostro fossero ben pubblicizzati.

      A mercoledì.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: