Disponibile a Roma la BMW i3 per prova su strada

15 Gen


La neonata i3 della BMW, full electric con opzione per “range extender” a benzina, è disponibile per prove su strada, in esclusiva per il Lazio, presso la BMW di Roma di Via Salaria.

L’auto non è come mi aspettavo, cioè non è un “macchinone” BMW, ma ha le dimensioni di una 500, oppure, per paragonarla a una elettrica, alla Renault Zoe. Ma sembra addirittura più piccola per via del cofano nero.

Di “-one” c’è però il motore: su una macchinina di 1200 kg hanno montato un motore da 125 kW, che significa un rapporto potenza/peso di 100 W/kg, contro i 40-50 tipici delle altre auto elettriche!

Il risultato è un’accelerazione così potente… da risultare fastidiosa! 🙂

Purtroppo non ho potuto fare una prova approfondita con l’auto, perchè ho potuto guidarla solo per 10 minuti col venditore accanto, al momento non c’è modo di tenerla per una giornata come fa la Renault.

Le uniche cose che posso dire quindi immagino siano scritte anche su altri siti: viene venduta con batterie e tutto (niente leasing), a circa 35.000 euro . C’è la possibilità di averla con “range extender”, ovvero con un piccolo motore a benzina aggiuntivo da 600 cc che prolunga l’autonomia fino a 300 km invece dei soliti 150 mantenendo carica la batteria. Può essere ricaricata sia in alternata tramite Mennekes che in continua ad alta potenza (50 kW o più, non ho capito bene) tramite spina “Combo (CCS)” di tipo Europeo (cioè Mennekes + altri due morsettoni per la continua).

Anche per questa non vengono fornite colonnine “per esterni”, quindi serve un garage, ma almeno forniscono, opzionalmente a qualche centinaio di euro, un cavo che può collegarsi a una normale presa di casa; anche questo non è per esterni perchè è dotato di una centralina elettronica (si chiama ICCB, In Cable Control Board), ma se la presa è abbastanza vicina all’auto si dovrebbe poter tenere la centralina nell’auto e far sbucare solo il filo.

Per lo scooter elettrico e per la i8 mi hanno detto che bisognerà aspettare marzo-aprile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: