Settimana Europea della Mobilità e raduni di mezzi elettrici a Genzano e a Roma

10 Set

DSC_0070 DSC_0072In occasione della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre), e’ in programmazione per la mattina del 21 settembre un raduno di mezzi elettrici a Genzano di Roma, presso il palazzo Sforza-Cesarini sito in Piazza Cesarini, in occasione di fiera locale di stampo ecologico e sostenibile.

Il raduno inizierà alle 10.00 e proseguirà fino all’ora di pranzo; abbiamo richiesto una postazione di ricarica da 10 kW e ci è stato detto che non ci sono problemi a darcela, oggi i tecnici hanno fatto un sopralluogo e domani saprò l’esito.

Il giorno seguente, domenica 22 settembre, a Roma, in zona Piazzale Istria (dettagli nei prossimi giorni), altro raduno di mezzi elettrici, anche questo, come quello di Genzano, gratuito e aperto a tutti i mezzi: scooter, moto, biciclette, monopattini, minicar e auto.

Dal comune di Roma mi dicono che ci daranno un gazebo dove “volantinare” e informare i cittadini, lo metteranno vicino alle colonnine di ricarica, chiuderanno forse viale Libia alle auto per chi dovesse venire con le bici elettriche, e vogliono anche organizzare un breve “tour” dei nostri scooter in giro per le circoscrizioni 2 e 3 per farci vedere e conoscere!

Quindi, tutti quelli che non riescono a venire a Genzano (oppure sia quelli che ci vengono che quelli che non possono, più siamo meglio è!) possono invece partecipare al raduno di Roma, a partire dalle 15:00 15.30.

Cercate di intervenire numerosi! Ho visto vecchie foto in cui eravamo addirittura 15, poi siamo andati DIMINUENDO negli anni, come mai?!?
Questa è la volta buona che ci facciamo conoscere!! Mi metteranno anche in contatto coi responsabili di H2Roma, la fiera che c’è all’EUR a novembre, per vedere se per una volta oltre alle auto metteranno in mostra anche gli scooter… MA per essere credibili dobbiamo essere in tanti!! Se mi presento solo io con Zeel come l’ultima volta… si sentiranno presi in giro e col cavolo che ci daranno ancora il patrocinio.
Sì, perchè hanno detto che il raduno si svolgerà col patrocinio del Comune di Roma!

Quindi, accorrete numerosi: con scooter, biciclette, monopattini, minicar, quello che vi pare, basta che sia elettrico!
🙂

Nei prossimi giorni ulteriori dettagli qui sul blog e sul forum.

AGGIORNAMENTO 17 SETTEMBRE
Aggiornamento Genzano:
Non riusciamo ad avere 10 kW, 400 euro sono troppi, dovremo accontentarci di 4.
Ma la fiera è aperta fino alle 19, quindi abbiamo 36 kWh da distribuire, vi bastano? 🙂

Aggiornamento Roma
Luogo definitivo del raduno: viale Regina Margherita 123, davanti Punto Enel, ore 15.30.
Alle 16.30 inizio tour accompagnati dai vigili urbani; sosta espositiva di 15-20 minuti a piazza bologna (portate volantini e schede tecniche!), poi partenza per viale libia, ritorno a viale Regina Margherita. Il raduno si conclude alle 19.
Le colonnine di ricarica si possono usare gratis con la mia tessera; nel raggio di 1 km ci sono altre 4 colonnine, portate le vostre tessere!

E il derby???

Ebbene sì, il raduno di domenica si sovrappone al derby…. ma niente paura! Come accennato sopra, il raduno è diviso in 3 momenti:

15.30-16.30: Ritrovo davanti VIale Regina Margherita 123, ricarica degli scooter, scambio di idee e conoscenze

16:30-17:00: Giro per la città per farsi conoscere. Si potrebbe anche posticipare alle 16.45… per sfilare con le bandiere giuste! (vigili permettendo…)

17:00-19:00: Seconda parte del raduno, ricarica ulteriore per chi ne ha bisogno, promozione tra i passanti, merenda elettrica 🙂 , …

AGGIORNAMENTO FINALE

Raduno svoltosi con discreto successo anche se non esattamente come programmato…

Partecipanti: 4 bici elettriche, 4 scooter (un Vectrix, un LemEV Xstream, un Ecostrada Ghibli, un EcoItalMotor Geco150), una minicar (GreenGo Icaro), un’auto (Fiat 600 elettrica convertita al litio). Rispetto alla nostra media di 10-12 scooter partecipanti, zero bici e un’auto, c’è un certo miglioramento come varietà ma peggioramento come quantità, forse per via del fatto che non eravamo”associati” a una fiera come Motodays o Motorshow o H2Roma come le volte scorse.

Il tour cittadino delle 16.30 accompagnati dai vigili… si è svolto invece alle 18.00 per conto nostro, perchè i vigli non si sono visti (?); purtroppo scarsa affluenza di pubblico a causa del deserto circostante (negozi inesistenti, bar chiusi, quattro persone in giro…); purtroppo in questa circoscrizione, che ha molto entusiasticamente promosso il raduno (e fatto i salti mortali per riuscire a superare tutte le barriere burocratiche con solo una settimana di preavviso!), questa era l’unico posto dotato di colonnine che non fosse troppo nascosto tra vicoli e viuzze! Ma è comunque importante che il Comune di Roma si sia ufficialmente interessato a noi, potrebbe essere l’inizio di un “movimento” verso la “visibilità elettrica ufficiale”. 🙂

Siamo infatti rimasti in contatto col Comune di Roma, che potrebbe darci una mano a “spingere” con gli organizzatori di H2Roma per far parecipare non più solo auto (sempre le solite 5 o 6) ma anche scooter e minicar. La fiera si svolge in novembre all’EUR, abbiamo due mesi per preparaci, vediamo cosa riusciamo a fare! l’anno scorso abbiamo partecipato quasi di prepotenza 🙂 , quest’anno dovranno essere proprio loro a invitarci!

Si ringrazia l’assessore Santoriello per il prezioso supporto burocratico fornito.

Non si ringrazia “Polizia Roma Capitale” perchè non ci si è filata di pezza.

Annunci

3 Risposte to “Settimana Europea della Mobilità e raduni di mezzi elettrici a Genzano e a Roma”

  1. jumpjack 2013/09/12 a 21:26 #

    AGGIORNAMENTO sul raduno di Roma di domenica 22:
    Ci sarà un tour degli scooter per le strade della 2^ e 3^ circorscrizione con “scorta” dei vigili urbani. 🙂
    Sto concordando il tragitto.
    Si dovrebbe partire dalle colonnine di Viale Regina Margherita 123, fornirò io la tessera per ricaricare; lì ci sono due colonnine, altre due sono a meno di 1 km, in viale dell’università, poi potrebbero ancora funzionare le 4 di piazzale Aldo Moro (tutte le volte che ci vado, funzionano sempre). Nel raggio di un paio di km ce ne sono altre 2 (Piazza Verbano e Piazza Vescovio).

    Bisognerebbe inventarsi un modo per farsi notare durante il giro, visto che di certo i passanti non ci noteranno per il rombo dei motori! 🙂

  2. jumpjack 2013/09/17 a 21:04 #

    Articolo aggiornato con dati finali su tempi e luoghi.

  3. jumpjack 2013/09/22 a 16:44 #

    17.40: tra dieci minuti parte iltour con un’ora di ritardo per qspettare i tifosi, chi viene?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: