27 Mag

La A123 è di nuovo sul mercato! Non più come “A123 Systems” ma come “A123 Systems LLC”, di proprietà della cinese Wanxiang.
La cosa più importante è che ha ripreso a fabbricare le migliori batterie LiFePO4 attualmente esistenti sul mercato, capaci di erogare decine di Ampere senza rovinarsi, le famose celle ANR a nanofosfati (ANR25650 e ANR18650):
May 21st, 2013 update
ALM modules BACK IN STOCK!! We’ve updated stock status of both the individual and the carton (box of 9) offerings of the ALM modules. We also have the ANR26650M1-B cells in stock. APR18650M1-A cells are expected in July.”

Gli “ALM modules” sono batterie al litio da 12V a “rimpiazzo diretto” (ALM-12V7-B)  delle batterie al piombo, da utilizzare quindi per “rivitalizzare” vecchi scooter al piombo. L’unico limite è che se ne possono mettere solo al massimo 4 in serie, quindi sono applicabili solo su mezzi a 48V massimi (la maggior parte dei cinquantini elettrici). Sono costosissime (120 dollari per 5Ah!), ma dovrebbe essere possibile utilizzarle per creare piccole batterie “Boost” da affiancare alle preesistenti al piombo, che così potrebbero durare anche 20.000 km invece dei classici 6-7000 che durano in uno scooter usato al massimo delle sue capacità, come in genere succede.

Di queste particolari batterie si occuperà specificatamente la divisione “A123 Energy Solutions”.

Un esempio di rivenditore ufficialmente autorizzato: http://www.buya123batteries.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: