Auto elettriche a Roma: ora si comincia a fare sul serio

12 Mag

greengo2

Si dice che Roma sia la città italiana a più alta densità di minicar.
A benzina, però.

Non so se sia vero, però presumo che presto avverrà una piccola rivoluzione: dall’11 maggio, infatti, chi vuole un’auto elettrica per girare per Roma ma non vuole spendere 30.000 euro, o chi ha già una minicar ma vuole passare all’elettrico, non è più costretto a scegliere solo tra la Twizy, la Twizy e la Twizy: ora ci sono altre due possibilità, la Tazzari Zero e la GreenGo I.Car0.

E’ possibile trovarle (e, su prenotazione, provarle in pista) presso lo showroom DeltaSolar di via Lippo Vanni 15, angolo via Mola, adiacente al G.R.A., zona Casilina:

Si tratta di un evento e di un salone particolare perchè, a quanto ho capito dalle voci raccolte in giro, non si tratta di un singolo venditore/importatore che vende i soliti due modelli di scooter, ma di un nascente “consorzio” (o qualcosa del genere) che importa e vende scooter di varie marche: ho visto degli Zanini, degli EMCO, l’EMC Zeus, mi pare anche un Etropolis, e, straordinariamente, una minicar elettrica; anzi, ancor più stranamente, DUE minicar elettriche; e, oltremodo strano, è possibile anche PROVARLE! Ho subito compilato il modulo di adesione per una prova in pista, ora aspetto che mi chiamino.

Come accennavo, le due minicar sono la Tazzari Zero e la GreenGo Icar.0.

La prima ho già avuto occasione di provarla da solo, anche se per soli 5 minuti, e ne ho già fatto una recensione.

La seconda ho potuto invece provarla solo come passeggero, quindi non vedo l’ora di poterla provare come mi pare, e chissà che un giorno o l’altro non riesca anche a provarla su strada.

Qualche giorno fa ho trovato la Icar.0 esposta insieme alla Twizy a Villa Borghese, e ho chiesto agli organizzatori di piazzarle vicine in modo da poter fare qualche foto; una è quella di apertura, ed è anche la più interessante: si vede infatti che Icar.0 e Twizy hanno quasi la stessa larghezza (circa 30 cm di differenza) ma tutto lo spazio laterale della Twizy è completamente inutilizzato, perchè non è “carrozzato”, ma è libero sopra le ruote!

Chissà, forse il primo progetto della Twizy è nato come quello della Smart, che doveva essere piccina piccina… ma poi gli ingegneri si accorsero che aveva le ruote troppo vicine e troppo strette e quindi cappottava alla prima curva…. così dovettero inventarsi l’ESP 20 anni prima che esistesse l’ESP, allontanare le ruote e farle anche più larghe (le ruote posteriori della Smart sono più larghe di quelle anteriori). E così è venuta fuori la famosa “macchinina a gambe larghe” 🙂

smart

Linea non molto diversa da quella della Twizy:

twizy

La Icar.0, invece, ha decisamente linee più godibili:

birò

Interessante notare che la Icar.0 è larga quanto la Smart: è solo 3,00 centimetri più stretta! Ma ha anche 180 chili di batterie sul fondo e una velocità di punta di 75 km/h (contro i 130 della Smart), quindi è probabilmente molto più stabile.

In queste altre foto si possono fare altri confronti tra Twizy e icar.0:

greengo1

greengo3

Degne di nota le ruotine piccine piccine della Icar.0: (?)

greengo4

Ma veniamo agli altri contenuti dello showroom DeltaSolar;

qui vediamo un po’ di scooter, e la Icar.0 sullo sfondo:

DSC_0202

Ecco invece l’altro lato del salone e l’altra minicar, la Tazzari Zero:

DSC_0203

Infine un paio di viste dall’esterno:

DSC_0204

 

 

DSC_0205

Ecco infine qualche dato di raffronto tra le varie minicar attualmente sul mercato (per tacer della costosissima Belumbury Dany, giusto per dispetto visto che la Belumbury non me l’ha fatta provare di proposito):

dimensioni-minicar-1

dimensioni-minicar-2

ALT  x  LARGH

  • Scooter:     1,40 x 0,75 m
  • Smart:        1,50 x 1,56 m
  • Volpecar:   1,40 x 1,00 m
  • Twizy:         1,45 x 1,24 m
  • Icar.0:         1,52 x 1,53 m
  • Tazzari:      1,42 x 1,56 m

 

ALT  x  LUNGH

  • Scooter:     1,40 x 2,20 m
  • Smart:        1,50 x 2,70 m
  • Volpecar:   1,40 x 2,20 m
  • Twizy:         1,45 x 2,34 m
  • Icar.0:         1,52 x 2,76 m
  • Tazzari:       1,42 x 2,88 m

Rapporto Potenza/Peso (W/kg) (da cui dipendono l’accelerazione e la pendenza massima superabile):

  • Volpecar:   20,0 (8kW/400kg)
  • Twizy:         28,8 (13kW/450kg)
  • Icar.0:         20,76 (12kW/578Kg)
  • Tazzari:      27,67 (15 kw/542kg)
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Una Risposta to “Auto elettriche a Roma: ora si comincia a fare sul serio”

  1. jumpjack 2013/10/01 a 16:35 #

    Chissà se venderanno mai anche in Italia la ex-Ford Th!nk e potrò così aggiungerla al confronto…
    34 kw di motore (!!!) per circa 1000 kg di peso: 34 W/kg (la Twizy è 8000W/450 kg = 17 W/kg)
    poco più lunga di una smart (3,15 metri invece che 2,70) (alt x largh x lungh = 1,65 x 1,65 x 3,15)
    90 km/h (quindi risulterebbe un autoveicolo invece che un quadriciclo, quindi potrebbe entrare in autostrada)
    Un anno fa su eurostarautos.com costava 22500 dollari ( http://www.plugincars.com/thnk-city-ev-now-available-across-us.html ), cioè 16000 euro.

    Ma la Ford ha rinunciato a produrla, la ditta norvegese che l’ha presa in carico è fallita nel 2011… che ne sarà del progetto?!?
    La Th!nk è stata rilevata dalla Electric Mobility Solutions nel 2011:
    http://www.electricms.com/enterprise/?lang=en

    Specifiche complete:
    http://www.1105.com/dealers1/eurostarautos_com/images/think-city-electric-car-info.pdf

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