Rivitalizzare vecchi scooter al piombo

28 Mar

In cantine e garage d’Italia giacciono silenziosi migliaia di antichi scooter elettrici al piombo.

Acquistati nei primi anni 2000, morirono 2 anni dopo con la morte delle loro batterie, che erano in grado di garantire solo la metà dell’autonomia promessa e costavano centinaia di euro.

Oxygen Lepton, Italvel Day, forse anche qualche Zip Piaggio, Emax di prima generazione, EC-909, e chi più ne ha più ne metta.

Chi ne possiede uno, può decidere di fare spazio in garage buttandolo… oppure di portarlo a nuova vita, grazie alle nuove batterie al litio (per l’esattezza Litio-Ferro-Fosfato, o LiFePO4, o LFP): a differenza delle prime batterie al litio degli anni scorsi, sono estremamente affidabili, potenti e longeve: permettono di ottenere le autonomie promesse (50 Ah di piombo corrispondono a 25 Ah effettivi; 50 Ah di litio corrispondono proprio a 50 Ah!), e in più migliorano le prestazioni in accelerazione (una batteria da 40 Ah pesa 20 kg anzichè 90) e la durata del mezzo (una batteria al piombo può essere ricaricate 300 volte, una al litio 1000). Inoltre, possono essere prelevate dal mezzo e ricaricate in casa, se non si dispone di un posto dove ricaricare lo scooter.

E’ vero che le batterie al litio costano di più, ma durando di più e avendo tutti gli altri vantaggi, valgono la spesa.

Il problema è trovarle: apparentemente in Italia nessuno le vende, bisognerebbe comprarle dalla Cina, dagli USA, dal Canada, al prezzo di 100-200 euro di sola spedizione, più le spese di dogana, più i mesi di attesa…

…oppure si possono comprare dai venditori di scooter elettrici disposti a venderle sfuse!

Ecco i dati che ho raccolto nella fiera Elettrocity 2013 da vari rivenditori:

 

48V

Zanini Penelope – LiFePO4, 48V/30Ah, 22 x 17 x 47.2, 17 kg, 700-800 euro (Ah stimati, non scritti sulla batteria)
Roman/Airone – Li-ion, 38V/28Ah, 27 x 35.5 x 7.5, ??kg, 800 euro
Etropolis – LiFePO4, 48V/30Ah, 34,5  x 27 x 15 cm, 13 kg, 800 euro
Aspes 50 – LiFePO4, 48V/24Ah, 26 x 30,5 x 20, 10 kg, 320 euro (?? strano prezzo, da verificare)

 

60V

Bertini
LiFePO4 – 60V/28Ah, 16 x 24 x 32,5 cm, 13.5kg, 750 euro
LiFePO4 – 60V/33Ah, 21 x 33 x 18 cm, 17 kg, 850 euro

Etropolis:
Litio-Polimeri – 60V/36Ah, 25 x 18 x 42 cm, 19 kg, 1000 euro  (sconsigliate, le LiPo non sono molto sicure)

 

72 V
Zeus – Li-ion, 72V/25Ah, 31 x 40 x 7cm, 11kg, 800 euro

Annunci

4 Risposte to “Rivitalizzare vecchi scooter al piombo”

  1. jumpjack 2013/04/12 a 18:04 #

    Sembra che la modifica del mio Lepton dovrà aspettare: ho scoperto che la batteria del Penelope non costa per niente “7-800 euro”, costa 920 euro+IVA, quindi 1115 euro! Anche se il prezzo include il caricabatterie, e’ troppo, non mi va.
    Torno al piano B: compro 20 celle headway LiFePO4 e due BMS, uno da 48 e uno da 60V, per creare una batteria testabile sia sul Lepton che sullo Zem Star 45.

    • Vik 2015/02/19 a 16:19 #

      io purtroppo ho 1 penelope con la betteria LiFePo4, pagata nuova 800 euro e dopo 8000 km, al posto di fare 90 km ne fa soli 30!!!!!!!! e non c’è un ca…….da fare!

      Ciao

      • jumpjack 2015/02/19 a 16:27 #

        Molto strano, doveva durare 10 volte tanto… se davvero era da 90 km, ma non è mica vero: sarebbe dovuta essere da 70 Ah! Invece immagino fosse al massimo da 40, e se l’hai usata ogni volta oer farci 90 km prima di ricaricarla, l’hai letteralmente massacrata!
        Mica colpa tua, ma dei venditori che non avvertono di questa cosa!
        Quanti km facevi prima di ogni ricarica?

  2. gianni 2015/05/03 a 08:00 #

    Hai dimenticato di menzionare il Malaguti ciak. Tirato fuori da una cantina di Genova ora scorrazza per Roma con un nuovo pacco batterie al litioferrofostato 48v nominali 40A usate comperate su eBay e assemblate.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: