Pubblicare con “ilmiolibro.it”

3 Nov

Alcuni appunti derivanti dall’esperienza di pubblicare un libro tramite il servizio Kataweb/Repubblica “ilmiolibro.it”

– I file .doc da inviare non possono essere “troppo grandi”, ma non viene specificato quanto; in realtà non è una questione di dimensioni, ma di tempo: con una linea molto veloce si può inviare anche in file fino a 8, forse 10 MB, ma con una linea lenta ci vuole troppo tempo, e il sistema si blocca: bisogna quindi limitarsi a un massimo di 3 mega

– Quando si crea un file word contenente molte immagini è facile che aumenti di dimensioni a dismisua (la Guida all’auto elettrica era arrivata a 80 MB prima di scoprire questo trucco!); la cosa dipende da una specie di bug di word; per aggirarlo, è necessario inserire le immagini dal menu anzichè tramite copia-incolla; in questo modo, un mio file di 23 pagine e 8 MB (!!!) è miracolosamente diventato di meno di 3 MB togliendo DUE immagini sulla 20 che conteneva, e sostituendole con… le STESSE identiche immagini, ma copiate in Paint e salvate a parte!

– Quando si crea una nuova edizione su IlMioLibro, non c’e’ bisogno di rifare la copertina, ma bisogna stare attenti a non cliccare sui pulsanti per crearla, se si vuole MODIFICARLA, altrimenti verrà CANCELLATA!

– Nell’inserire la quarta di copertina e la presentazione del libro, non è possibile uasare CTRL+C e CTRL+V per fare il copia-incolla (chissà perchè),… però basta scrivere il testo nella barra indirizzi, selezionarlo col mouse, e trascinarlo nella casella!

– Le vecchie edizioni non scompaiono finchè la nuova edizione passa da progetto a edizione, cioè fino a quando l’autore non acquista almeno una copia. A quel punto la nuova edizione sostituisce quella vecchia. Per comparire nel motore di ricerca del sito, però, ci metterà un po’, anche qualche giorno.

– Assicurarsi di impaginare il testo in modo che le pagine con numerazione dispari compaiano sul lato destro del libro aperto.

 

Annunci

Una Risposta to “Pubblicare con “ilmiolibro.it””

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: