Il primo scooter elettrico con generatore artificiale di rumore viene dall’olandese Ebretti

26 Mag

http://www.megamodo.com/2013159604-e-scooter-ebretti-quando-lo-stile-incontra-il-trasporto-elettrico/

Scooter Ebretti al litio con generatore di rumore

 

Pare che la Ebretti produca scooter elettrici già dal 2008, solo che non erano ancora arrivati in Italia.

Il modello in figura è un “518”, un cinquantino (45 km/h) equipaggiabile con batterie al piombo o al litio.

Interessantissima la pagina che permette di calcolare che tipo di batteria è necessaria per le proprie esigenze (anche se la mappa pare funzionare solo per l’Olanda…):

http://www.ebretti.com/what-we-do/models/ebretti-518/

Dai grafici si evince che la batteria al piombo AGM (Absorbed Glass Mat) da 33 Ah garantirebbe un’autonomia tra  i 25 e 35 km secondo l’utilizzo, mentre le due versioni al litio da 32 e 48 Ah darebbero 35-45 km e 65-75 km.

Non trovo dati sulla tensione della batteria, ma in genere tutti i cinquantini sono da 48V, quindi le capacità delle varie batterie sarebbero 1584, 1536 e 2304 Wh, che con un consumo massimo di 40Wh/km tipico di un cinquantino darebbero autonomie di 23 (*) 38 e 57 km; quindi i dati forniti dal produttore sono (stranamente) assolutamente plausibili e veritieri. Notare anche come il sito dica espressamente che le batterie al piombo durano poco e non consentono grandi prestazioni in salita.

(*) I 23 km anzichè 39 del calcolo 1584/40 derivano dal fatto che i Wh effettivi di una batteria al piombo non sono quelli indicati sulla targhetta della batteria, ma solo il 60%, se la batteria viene utilizzata intensamente come su un mezzo elettrico. Una batteria al piombo da 40 Ah fornisce effettivamente 40Ah (1920 Wh a 48V) solo se scaricata a 2 (due) ampere per volta, ma uno scooter elettrico ne tira fuori MINIMO 20, con punte di 60!

 

Gli Ebretti saranno venduti in Italia dall BNR Green Mobility . Sul sito non ho trovato prezzi, ma quelli originali olandesi sono circa 2700,00 euro per la versione piombo, 4000,00 per il litio/32 e 4500,00 per i litio/48 (lasciando perdere i 9,99 euro in meno per far sembrare più bassi i prezzi… 😉 )

Curioso, però, che tra tanti dati tecnici (persino l’energia assorbita dalle frecce!!!) non ci sia la potenza del motore!

 

Una Risposta to “Il primo scooter elettrico con generatore artificiale di rumore viene dall’olandese Ebretti”

Lascia un commento